Il Lipolaser estetico o liposuzione laser assistita è una tecnica mini invasiva di lipolisi che permette lo scioglimento del grasso sottocutaneo e di ridurre gli accumuli e le adiposità localizzate.
Questa tecnica è particolarmente indicata per la rimozione dei cuscinetti di grasso che si accumulano nelle zone strategiche e che resistono a diete ferree e ad un intenso programma di allenamento fisico.
Il grande vantaggio di questa tecnica è quello di poter scolpire letteralmente le linee del corpo andando a rimuovere gli accumuli di grasso dove sono presenti. Grazie a micro cannule che contengono la fibra ottica laser, grande come un capello, il chirurgo plastico; rispetto alle precedenti tecniche di liposuzione, ha il grande vantaggio di poter vedere precisamente dove dirigere il fascio laser.
Il risultato è sorprendente perché si riesce a raggiungere livelli di precisione decisamente superiori rispetto alle tradizionali tecniche di liposuzione.
I vantaggi di questo tipo di tecnica sono diversi:
Come con altri tipi di liposuzione, viene praticata una piccola incisione nella pelle, quindi il chirurgo inserisce un sottile tubo cavo chiamato cannula nello strato di grasso. Esistono due tipi di laser per uso medico:
Il laser a basso livello induce la formazione di pori nelle membrane delle cellule adipose, mentre il laser ad alto livello applica il calore attraverso la cannula al tessuto.
Questo è il punto in cui la procedura differisce dagli altri: mentre con la tradizionale ( tumescente) liposuzione il chirurgo deve manipolare manualmente la cannula per rompere le cellule adipose, con la liposuzione laser il lavoro viene svolto dal raggio laser. Il grasso si scioglie letteralmente) e può quindi essere facilmente estratto dal corpo attraverso la cannula usando una pompa a vuoto.
Il progresso tecnologico è costante nella liposuzione laser, consentendo così al medico di eseguire una procedura di questo tipo mirata specificamente a quasi tutte le parti del corpo in cui si accumula grasso indesiderato.
In genere, queste aree sono:
La liposuzione laser è un termine generico che include molte varianti tecniche, basate sullo stesso principio (i laser a lunghezza d’onda specifica rimuovono il grasso)!
Capire quale si adatta meglio alle esigenze del singolo è compito del chirurgo che deve necessariamente essere specializzato nell’utilizzo di questa tecnologia e abbia una grande esperienza. A titolo informativo ecco le varianti del Lipolaser estetico:
Una cosa fondamentale è il controllo della temperatura del laser durante la procedura. Questo perché l’effetto ritraente (lifting) sui tessuti è lo stesso processo che provoca le lesioni, in pratica è solo una questione di quantità. Questo significa che esiste una linea sottile tra l’effetto contraente e il danno effettivo che assume la forma di ustioni.
Inoltre, uno degli effetti collaterali più comuni riguarda le irregolarità del contorno. Alcune parti della pelle potrebbero presentare dei grumi nelle aree in cui è stato ricevuto il trattamento.
Il costo è un fattore importante quando si considera un intervento chirurgico di liposuzione. Tuttavia, la qualità della liposuzione è più importante del costo della liposuzione. Il prezzo, sebbene sia importante, non può essere l’ago della bilancia ai fini della scelta per il paziente.
Scegliere un chirurgo in base al prezzo può rivelarsi sconveniente perché potrebbe rendersi necessario un secondo intervento per porre rimedio a degli esiti indesiderati.
Tra gli esiti indesiderati più comuni della liposuzione low cost ci sono:
Il costo totale per la liposuzione è il risultato della sommatoria di più fattori:
In genere i prezzi che fanno riferimento a un trattamento Lipolaser estetico sono riferiti ad una zona specifica, appare evidente però che se il paziente si sottopone a un intervento su più zone, i costi fissi vengono ammortizzati. Ne risulta che una liposuzione in più zone, pratica abbastanza diffusa, risulta più vantaggiosa economicamente rispetto ad un intervento mirato.