Liposcultura

Il servizio liposcultura è uguale a quello di liposuzione? C’è differenza tra questi termini che apparentemente sembrano indicare la stessa cosa? Possiamo dire che sono le facce della stessa medaglia nel senso che pur essendo simili come trattamenti non mirano allo stesso risultato.

Il servizio liposcultura è un’evoluzione della liposuzione tradizionale!

LiposculturaCon la liposcultura il corpo è rimodellato completamente così da creare un profilo armonioso senza spiacevoli irregolarità o avvallamenti.

La liposcultura

Prevede una ridistribuzione del grasso prelevato da determinate zone, verso altre. Questo significa che nel corso della stessa seduta operatoria è possibile aumentare il volume del seno, oppure la proiezione dei glutei. Oppure nel caso maschile, la liposcultura utilizza la liposuzione per creare un’immagine specifica lasciando o rimuovendo il grasso in modo non omogeneo. L’esempio classico è quello degli addominali. Con questa tecnica si può dare l’illusione di un addome scolpito lasciando piccole quantità di grasso, per imitare la pienezza muscolare.

La liposuzione tradizionale

Ha il compito invece di rimuovere in modo definitivo gli accumuli adiposi localizzati. Simili quindi ma differenti con un denominatore comune, eliminare il grasso in eccesso. Attenzione però sia la liposuzione sia la liposcultura non servono per dimagrire ma per correggere dei depositi isolati di grasso. Questi depositi possono essere dovuti a fattori ereditari o costituzionali e tendenzialmente resistono a diete e attività fisica.

Chi può sottoporsi a questi tipi d’intervento?

Per sottoporsi alla liposuzione/liposcultura è necessario essere in buono stato di salute eventuali fattori di rischio cardiovascolari possono diventare una controindicazione a procedere come ad esempio:

  • Patologie coronariche.
  • Aterosclerosi
  • Pressione alta.
  • Allergia a farmaci.
  • Disturbi polmonari.
  • Fumo, alcool e utilizzo di sostanze stupefacenti.

Come funziona Liposcultura?

Come funziona LiposculturaQuasi tutte le procedure di liposcultura utilizzano quella che viene chiamata una tecnica tumescente per minimizzare lividi e perdite di sangue. In primo luogo, un fluido diluito di anestetico locale e epinefrina (costrittore capillare) viene iniettato nel grasso trattato. Sottili tubi metallici chiamati cannule vengono quindi inseriti nel corpo attraverso piccole incisioni nella pelle. Usando la cannula, il chirurgo fa movimenti controllati per rimuovere il grasso, che viene aspirato con un aspirapolvere o una siringa chirurgici.

Piccole aree di liposcultura vengono spesso eseguite utilizzando l’anestesia locale, con o senza sedazione orale. Le aree più grandi sono in genere eseguite sotto anestesia generale. La procedura richiede raramente un pernottamento in ospedale, a meno che non venga rimossa una grande quantità di grasso. La liposcultura è spesso combinata con altre procedure, come l’Addominoplastica. Il grasso rimosso può essere purificato e trasferito su glutei, viso o altre aree per ripristinare la perdita di volume o creare una forma del corpo desiderata.

Chiamaci per richiedere un consulto 0283595639

 

 

Le tecniche della liposcultura

Molte tecniche diverse possono essere utilizzate durante una procedura di liposcultura tumescente. Ognuno ha i suoi vantaggi e rischi. Detto questo, “Indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, è la formazione, l’esperienza e il giudizio del chirurgo plastico a fare la differenza nel risultato, il chirurgo dovrebbe selezionare il metodo che fornirà il miglior risultato per il paziente.”

La liposcultura assistita dal potere (PAL)

Utilizza la stessa tecnica del tumescente, con l’aggiunta di uno strumento vibrante che accelera la scomposizione del grasso e consente di rimuoverlo più facilmente in aree dense come la parte posteriore e l’addome.

La liposcultura a ultrasuoni (UAL)

Trasmette energia ultrasonica attraverso un manipolo, che scioglie e scioglie il grasso, rendendo più facile la rimozione di volumi più grandi o di grasso denso attraverso la cannula. Ci vuole più tempo per eseguire la liposcultura usando questa tecnica, poiché il grasso deve ancora essere rimosso con una cannula dopo che è stato fuso. Questo metodo rappresenta anche un rischio di ustioni, quindi è importante scegliere un chirurgo plastico che abbia molta esperienza in questa tecnica.

La liposcultura Vaser

È una variazione di UAL in cui una cannula scanalata distribuisce uniformemente l’energia, migliorando la rottura e la rimozione del grasso.

La liposcultura laser assistita (LAL)

Funziona in modo simile alla tecnica UAL ma utilizza onde a bassa energia per liquefare il grasso, che viene quindi rimosso attraverso la cannula. Nelle zone con strati di grasso molto sottili, come la faccia e il collo, la cannula potrebbe non essere utilizzata affatto. In questi casi, le cellule grasse liquefatte saranno assorbite dal corpo. Come con la UAL, questo metodo richiede più tempo per eseguire e deve essere fatto da qualcuno esperto nella tecnica.

 

Quanto costa la liposcultura?

Quanto costa la liposculturaIl costo della liposcultura varia a seconda di alcuni fattori come il numero di aree da trattare, l’esperienza del chirurgo plastico.

La prima è la posizione sul corpo! Le aree difficili da trattare, come il mento, le braccia e l’interno coscia, possono arrivare a costare qualche migliaio di euro per una quantità relativamente piccola di grasso. Le aree grandi come l’addome e la schiena possono avere lo stesso costo per gli alti volumi da trattare.

Sempre più spesso si utilizzano multi programmi. Si parla di multi programmi quando si lavora su più zone nella stessa seduta. Liposcultura addome + fianchi, liposcultura gambe + glutei + cosce + ginocchia, liposcultura + pettorali + addome + fianchi + schiena. Questi programmi sebbene abbiano un costo più alto, fino a 5/7 mila euro, hanno due vantaggi: ammortizzano i costi fissi dell’operazione, sala operatoria, anestesista, staff etc., e diminuiscono il costo delle singole zone trattate.

 

 

Scegliere il chirurgo giusto!

ChirurgoIl fattore più importante nella scelta di un medico è l’esperienza, il consiglio è quello di consultarne più di uno di chirurghi prima di scegliere quello al quale affidarsi. Di seguito riporteremo alcune linee guida  per la scelta:

  • Controllare le loro qualifiche, primis che sia sempre un chirurgo plastico.
  • Verificare se operano abitualmente presso presidi ospedalieri,
  • Chiedete informazioni sulla struttura dove verrà eseguito l’intervento. Se è accreditata se segue tutte le procedure di sterilizzazione e di sicurezza.
  • Chiedete sempre le foto del Prima e del Dopo. Ogni chirurgo le ha e ne va fiero perché testimoniano il suo operato.
  • Feeling, in una parola vi sentite a vostro agio con il chirurgo?

 

 

Quali risultati finali aspettarsi dalla liposcultura?

Liposcultura risultati

Come con tutte le procedure cosmetiche, i risultati possono variare da persona a persona. Occorrono diversi mesi, e talvolta fino a un anno, per vedere i risultati finali. Questo è il motivo per cui molti medici raccomandano di aspettare almeno 12 mesi prima di considerare qualsiasi revisione. Se dopo questo periodo sono presenti ancora irregolarità o aree irregolari (tipicamente osservate nel 5-10% dei pazienti), è possibile eseguire una procedura di ritocco.

Quanto tempo durano i risultati della liposcultura?

Con rare eccezioni, come quelle con obesità patologica, il numero di cellule adipose che gli adulti hanno nel corpo rimane uguale. Non produciamo nuove cellule, né ce ne possiamo liberare naturalmente. La dieta e l’esercizio fisico possono ridurre le dimensioni delle cellule, ma non le fanno scomparire. Per questi motivi, il numero di cellule adipose rimosse durante la liposcultura rimane permanente. Tuttavia, fattori come l’aumento di peso e la gravidanza possono comunque aumentare le dimensioni delle cellule rimanenti.

 

Se stai cercando il servizio liposcultura, chiedi e ti sarà dato.

Siamo in contatto con i migliori chirurghi estetici, domande richieste di preventivo qualunque informazione ti serva in merito a questo servizio, saremo lieti di comunicartela senza impegno.

Chiamaci allo 0283595639

Telefono
Whatsapp
Email