Tornando all’argomento dell’articolo sussiste un problema è cioè avere un’idea di massima di quanto si possa spendere se si vuole affrontare un trattamento di liposcultura. La forbice di spesa che si può trovare in media parte dai 1500€ fino ad arrivare a 7000€. C’è da dire che una forbice così ampia è imputabile:
Adesso abbiamo una forbice di prezzo e qualche indicazione in più sulle variabili che possono fare lievitare il costo ma, di fatto, non abbiamo ancora un’idea chiara di quanto potrebbe venire a costare il nostro caso specifico. La risposta a questa domanda si ottiene solamente eseguendo una visita personalizzata nella quale il dottore può valutare attentamente la situazione, verificare le richieste del cliente e proporre la sua soluzione.
Inoltre è importante verificare com’è eseguita la tecnica di liposcultura, con quali macchinari, l’idoneità della sala operatoria. Diffidate dei medici che vi offrono prezzi molto bassi e che impiegano 30 minuti per la prestazione: il più delle volte non stanno operando correttamente e i risultati saranno scarsi ma adeguati alla spesa.
La liposcultura è una tecnica che richiede una manualità maggiore rispetto alla classica liposuzione. Prevede una ridistribuzione del grasso prelevato da determinate zone, verso altre. Questo significa che nel corso della stessa seduta operatoria è possibile aumentare il volume del seno, oppure la proiezione dei glutei. Nel caso maschile, la liposcultura utilizza la liposuzione per creare un’immagine specifica lasciando o rimuovendo il grasso in modo non omogeneo. L’esempio classico è quello degli addominali. Con questa tecnica si può dare l’illusione di un addome scolpito lasciando piccole quantità di grasso, per imitare la pienezza muscolare.
Il costo della liposcultura abbiamo visto può variare a seconda di alcuni fattori e non in ultimo l’esperienza del chirurgo plastico.
Le aree difficili da trattare, come il mento, le braccia e l’interno coscia, possono arrivare a costare qualche migliaio di euro per una quantità relativamente piccola di grasso. Le aree grandi come l’addome e la schiena possono avere lo stesso costo per gli alti volumi da trattare. Sempre più spesso si utilizzano multi programmi. Si parla di multi programmi quando si lavora su più zone nella stessa seduta. Liposcultura addome + fianchi, liposcultura gambe + glutei + cosce + ginocchia, liposcultura + pettorali + addome + fianchi + schiena. Questi programmi sebbene abbiano un costo più alto, fino a 5/7 mila euro, hanno due vantaggi: ammortizzano i costi fissi dell’operazione, sala operatoria, anestesista, staff etc., e diminuiscono il costo delle singole zone trattate.
A seconda della fama del chirurgo, il costo potrebbe essere notevolmente più alto. Questo però non significa sempre che il chirurgo più caro sia anche più bravo; potrebbe essere che il chirurgo debba rifarsi di un consistente investimento d’immagine che appunto crea la sua notorietà. Di contro suggeriamo di valutare attentamente le proposte con prezzi molto bassi rispetto alla media perché certamente scegliere il chirurgo in base al suo minor prezzo non è davvero un sistema sicuro.
Noi consigliamo di consultare più di uno prima di qualsiasi scelta.
Liposcultura costi, linee guida di sicurezza per la scelta del chirurgo: